Fiorello riceve il premio alla carriera Rose d’Or e rivela: «Diventerò nonno, mi toccherà cambiare pannolini»
Attualità giovedì 24 settembre 2020 ore 14:15
Bonus pubblicità 2020, c'è tempo fino al 30 settembre
Promuovendo le attività su Toscanamedia QUInews, è possibile ottenere un credito di imposta del 50% sull'investimento pubblicitario. Come fare
ROMA — Scadrà il 30 settembre la nuova finestra per la presentazione delle richieste per accedere al bonus pubblicità 2020. Chi farà domanda, imprese, lavoratori autonomi o professionisti ed enti non commerciali potranno ottenere un credito di imposta fino al 50% sulle spese effettuate per gli investimenti pubblicitari sui quotidiani online come Toscanamedia e QUInews, su giornali cartacei, sulle reti televisive e sulle radio locali e nazionali.
Dall’iniziale 75% del credito, prospettato nei mesi scorsi, la percentuale è passata al 50%, con il correttivo però che tutti coloro che hanno fatto richiesta del bonus a marzo 2020 potranno comunque accedere alla finestra di settembre. Saranno in quel caso rimodulati il credito e le spese.
Il governo ha messo sul piatto 60 milioni di euro per sostenere tale provvedimento, atto a rilanciare la pubblicità attraverso un bonus che garantisca a enti non commerciali, lavoratori autonomi e imprese di pubblicizzare la propria attività.
Possono beneficiare del bonus i soggetti titolari di reddito d'impresa o di lavoro autonomo, i professionisti, gli enti non commerciali e le imprese.
Per poter accedere al bonus è necessario seguire una procedura prestabilita. In primis, l’investimento pubblicitario deve avvenire nel corso del 2020. Si procede quindi con la prenotazione e l’inoltro della dichiarazione finale attestante anche l’importo complessivo dell’investimento. La fase di prenotazione è da effettuarsi tra il 1° e il 30 settembre 2020 tramite sul sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dipartimento per l’informazione e l’editoria per mezzo della compilazione del modello predisposto. Successivamente, dal 1° gennaio 2021 al 31 gennaio 2021, dovranno essere presentate tutte le spese e le fatture contabilizzate tramite la Dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti effettuati nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2020 al 31 dicembre 2020.
Per presentare la domanda è necessario accedere al sito dell’Agenzia delle Entrate tramite SPID, Carta Nazionale dei Servizi oppure tramite le credenziali Entratel o Fisconline.
Le spese che rientrano nel credito di imposta al 50% per il bonus pubblicità 2020 sono gli investimenti in campagne pubblicitarie sulla stampa on line e cartacea quotidiana e periodica; gli investimenti pubblicitari sulle emittenti televisive e radiofoniche, che siano analogiche o digitali, a livello locale o nazionale, non partecipate dallo Stato.
Sono escluse dal beneficio le spese per
- spazi pubblicitari nei palinsesti volti alla promozione di televendite di beni e servizi
- promuovere servizi pronostici, giochi o scommesse o comunque tutto l’ambito che riguarda la vincita di denaro
- accessorie, di intermediazione o comunque le spese non inerenti all’acquisto dello spazio pubblicitario.
- grafica pubblicitaria su cartelloni fisici;
- volantini cartacei periodici;
- pubblicità su cartellonistica;
- pubblicità su vetture o apparecchiature;
- pubblicità mediante affissioni e display;
- pubblicità su schermi di sale cinematografiche;
- pubblicità tramite social o piattaforme online (dunque sono escluse le sponsorizzazioni su Facebook e Instagram);
Per informazioni sulle modalità di investimento pubblicitario su QUInews Toscanamedia è sufficiente inviare una mail a commerciale@quinews.net oppure telefonare al 347 1254738
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI