Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità lunedì 27 febbraio 2023 ore 17:20

Calano le bollette e torna fiducia tra i consumatori

buste shopping

Si respira un clima di rinnovata positività tra le famiglie italiane dopo la riduzione delle tariffe dei prodotti energetici. Il rapporto Istat



ROMA — Il calo delle tariffe per luce e gas e il sollievo delle famiglie legato alla frenata dell'inflazione si sono tradotti a Febbraio in un rinnovato clima di fiducia da parte dei consumatori: a rilevare l'andamento è Istat in un flash statistico che riscontra "un’evoluzione positiva delle opinioni sulla situazione economica generale, un aumento delle aspettative sulla situazione economica familiare e a valutazioni in miglioramento sia sull’opportunità di effettuare acquisti nella fase attuale sia sulla possibilità di risparmiare in futuro".

Il cambiamento è un'inversione di rotta dopo la marcata sfiducia dei consumatori registrata invece a Gennaio, ed è marcato specialmente per quanto riguarda la valutazione su clima economico e clima futuro, mentre maggior cautela si registra quanto a clima personale e corrente.

La risalita però c'è, e tuttavia non è sufficiente a far da traino sulle imprese. Nell'universo produttivo il clima di fiducia è complessivamente rimasto stabile, registrando però peggioramento in alcuni comparti come servizi di mercato e costruzioni. Migliora solo il sentimet nel commercio al dettaglio, complice forse certa specularità rispetto alla ripresa di fiducia fra i consumatori privati di cui sopra.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno