Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:49 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 23 febbraio 2023 ore 18:35

Poveri toscani, una famiglia su 10 non arriva a fine mese

L'intervento del presidente Giani alla presentazione del rapporto
L'intervento del presidente Giani alla presentazione del rapporto

E' stato presentato a Firenze il sesto rapporto su "Povertà e inclusione sociale in Toscana": nel 2022 le condizioni dei cittadini sono peggiorate



TOSCANA — La metà delle famiglie toscane (5 su 10) ritiene di aver peggiorato il proprio stato economico nel 2022, mentre una su 10 dichiara di far fatica ad arrivare a fine mese facendo quadrare i bilanci: è quanto emerge dal sesto rapporto su “Povertà e inclusione sociale in Toscana” redatto in collaborazione da Osservatorio Sociale Regionale, Anci Toscana, Irpet, Centro regionale di documentazione per l’infanzia e l’adolescenza, Università di Siena e Caritas Toscana.

Il rapporto è stato presentato oggi a Firenze nel corso di un incontro organizzato a Palazzo Strozzi Sacrati, sede della presidenza della giunta regionale toscana, a cui hanno partecipato il presidente della Regione Eugenio Giani e l’assessora regionale alle politiche sociali Serena Spinelli.

La ricerca si fonda in parte su base dati relativa al 2021, ma contiene un focus realizzato a campione da Irpet a Ottobre 2022 entro una rosa di 3.017 famiglie. E' da qui che si percepisce l'impatto dell'inflazione con un allargamento del fenomeno di povertà.

L'intervento dell'assessora Spinelli alla presentazione del rapporto

L'intervento dell'assessora Spinelli alla presentazione del rapporto

Il 2022, un anno nero

Dal 2% di famiglie che facevano fatica ad arrivare alla fine del mese del 2021 si è arrivati al 10%, e se erano 12 i toscani su 100 che si descrivevano come poveri ora si è passati a 14

Ancora: nel 2021 il 33% dei toscani denunciava una situazione economica peggiorata rispetto al passato, ma nel 2022 questa forbice si è allargata di un 13% in più toccando quasi metà del campione (46%).

E sono cambiate anche le aspettative per il futuro: nel 2021 solo il 17% degli intervistati immaginava un peggioramento della situazione, quota che nel 2022 si è alzata di 16 punti percentuali (37%).

Secondo le simulazioni illustrate nell’ambito dell’indagine Irpet nel 2022 a causa di inflazione e caro bollette la spesa media delle famiglie toscane sarebbe aumentata di 3.480 euro, incidendo sul reddito familiare in media dell’8,9%, ma con percentuali più alte (fino al 23,1%) per le famiglie indigenti.

Gli interventi pubblici sui prezzi e sui redditi sono riusciti ad attenuare questo impatto mediamente del 38%, ma anche in questo caso in maniera più incisiva sulle famiglie più povere: 72,6%.

Tra reddito e povertà

In Toscana, sempre secondo l’indagine Irpet, l’8% delle famiglie dichiara che il proprio reddito netto mensile è inferiore a 600 euro al mese, il 10% a meno di 800, il 25% a meno di 1.200 euro al mese, la metà a meno di 2.000 euro.

La percentuale di famiglie in povertà relativa (il parametro statistico che esprime le difficoltà economiche nella fruizione di beni e servizi in rapporto al livello economico medio di vita dell'ambiente o della nazione) è pari al 15,1% delle famiglie e aumenta nelle coppie con figli, specie se minori (20,9%).

Nell’analisi per zona emergono differenze rilevanti. Le prime due zone con povertà relativa maggiore sono la Valle del Serchio (24%) e le Apuane (22%) seguite da Pratese e Pistoiese (20%).

Una, tante povertà

Non ha una sola faccia la povertà in Toscana, e l’indagine Irpet le indaga: vanno dalle difficoltà di accesso ai beni essenziali sino all’esclusione dai servizi ricreativi e culturali.

Secondo questa ricerca ben il 16% delle famiglie toscane dichiara di avere difficoltà a mangiare carne o pesce in modo regolare, il 21% non può permettersi di riscaldare adeguatamente la casa, il 18% fa fatica con il pagamento delle spese di trasporto, il 3% ha difficoltà ad acquistare beni necessari ai bambini.

E ancora il 24% delle famiglie dichiara di avere problemi nel pagamento delle spese relative alla salute come farmaci e visite mediche. Il 32% dei toscani, poi, non può permettersi una settimana di vacanza all’anno lontano da casa, il 28% non ha la possibilità di andare a cinema, teatro o ristorante almeno una volta al mese.

L'impatto del Reddito di cittadinanza

Nel 2021 i nuclei familiari beneficiari di Reddito di cittadinanza in Toscana sono stati 53.438, in leggera diminuzione rispetto al 2020.

L’incidenza di nuclei beneficiari sul totale delle famiglie è pari al 3% con una incidenza più elevata nelle zone delle Apuane, nel Livornese e nella Valdinievole dove arriva al 5%.

Hanno detto

“E’ priorità politica della Regione rimuovere le condizioni di povertà per quel 10% di famiglie toscane che faticano ad arrivare alla fine del mese”, ha detto il presidente Giani aprendo la presentazione del rapporto.

Il governatore ha ricordato l'impegno regionale di "16 milioni di euro perché l’assessorato alle politiche sociali possa individuare e sviluppare interventi concreti di sostegno alle famiglie in difficoltà" e l'intervento per la gratuità degli asili nido per le famiglie sotto i 35.000 euro di Isee.

Per parte sua l'assessora Spinelli ha messo l'accento su quanto il rapporto mostri "con crudezza gli effetti prodotti dalla crisi energetica conseguente alla guerra e dalle spirale inflattiva. I rincari di bollette, mutui, beni essenziali hanno messo in ginocchio tantissime famiglie". 

“I dati che presentiamo oggi - ha concluso Spinelli - mostrano invece quanto possa essere prezioso l’intervento pubblico davanti a scenari come quello che si è manifestato nel corso del 2022: gli interventi pubblici hanno compensato mediamente del 38% l’aumento di spesa dovuto all’inflazione, percentuale che è salita al 73% nel caso delle famiglie più povere".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno