
Bernini contestata dagli studenti di Medicina: «Non ce la facciamo più». Lei replica: «Siete dei poveri comunisti» ma poi ci parla
Attualità giovedì 11 dicembre 2025 ore 15:00
Carabinieri, concorso per 65 allievi ufficiali

Il bando è aperto e le domande potranno essere presentate online fino a venerdì 9 Gennaio. Ecco i requisiti richiesti
ROMA — Selezioni al via per l’arruolamento di 65 allievi ufficiali dell’Arma dei carabinieri in servizio permanente. Il bando è aperto e le domande potranno essere presentate fino al 9 Gennaio attraverso il sito www.carabinieri.it nell’area concorsi.
Il bando prevede diverse prove: scritte di preselezione, di composizione italiana e di conoscenza della lingua inglese, di efficienza fisica, accertamenti psico-fisici e attitudinali, una prova orale e, infine, il tirocinio.
Al concorso possono partecipare i cittadini italiani in possesso del titolo di diploma o che siano in grado di conseguirlo nell’anno scolastico 2025/2026 che, alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande, abbiano compiuto il 17° anno di età e non abbiano superato il 22°anno di età.I vincitori del concorso, ammessi al 208° Corso dell’Accademia Militare di Modena, frequenteranno un corso di formazione della durata di cinque anni, seguendo corsi militari e universitari, ad indirizzo giuridico-amministrativo presso l’Accademia Militare di Modena e, successivamente, alla Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, finalizzati al conseguimento della laurea magistrale in giurisprudenza. Una volta completato il ciclo di studi, i giovani Ufficiali con il grado di tenente ricopriranno incarichi di comando e responsabilità nelle varie organizzazioni dell’Arma dei carabinieri.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











