Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità domenica 18 settembre 2022 ore 18:45

Il caro bollette silenzia i campanili

campane

La stangata sui costi dell'energia non risparmia le parrocchie, che si preparano a tagliare i consumi e intanto postano le bollette sul web



ROMA — Luci? Il minimo indispensabile e per il resto avanti di le candele. Riscaldamenti? Meglio indossare guanti, sciarpa e un maglione in più, contando sul calore umano e su quello sprigionato dalle candele di cui sopra. Sì ma le campane? Ebbene sono a rischio anche loro col caro bollette che colpisce anche le parrocchie.

I parroci sono impensieriti, col timore alla fine di dover ridurre l'offerta liturgica ridimensionando i calendari delle messe. Intanto in tutta Italia postano le bollette sul web. 

Non c'è di che sperare più di tanto nelle offerte dei fedeli, con le famiglie anche loro strangolate tra inflazione e crisi energetica che anzi sempre più spesso si rivolgono alla Caritas. Si innesca insomma una perfida spirale che ha già spinto molti edifici ecclesiastici a dotarsi di pannelli fotovoltaici o nuove caldaie. Intanto si guarda con preoccupazione all'autunno, quando la situazione potrebbe davvero divenire insostenibile. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno