Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE21°34°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
Mercoledì 26 Agosto 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Crans, Leonardo Bove palleggia nei corridoi del Niguarda. «I Moretti? Non mi interessano»
Crans, Leonardo Bove palleggia nei corridoi del Niguarda. «I Moretti? Non mi interessano»

Attualità Lunedì 02 Maggio 2022 ore 19:05

Caro carburanti, prorogati i tagli su accise e Iva

Il Consiglio dei ministri ha approvato un decreto-legge su misure urgenti in materia di accise e Iva sui carburanti, approvata la proroga dei tagli



ROMA — Visto il perdurare degli effetti economici derivanti dall’eccezionale incremento dei prezzi dei prodotti energetici, il Consiglio dei Ministri, su proposta del presidente Mario Draghi e del ministro dell’economia e delle finanze Daniele Franco, ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti in materia di accise e Iva sui carburanti.

A decorrere dal 3 Maggio 2022 e fino all’8 Luglio 2022, le aliquote di accisa sono rideterminate nelle seguenti misure:

  • benzina: 478,40 euro per mille litri;
  • oli da gas o gasolio usato come carburante: 367,40 euro per mille litri;
  • gas di petrolio liquefatti (GPL) usati come carburanti: 182,61 euro per mille chilogrammi;
  • gas naturale usato per autotrazione: zero euro per metro cubo;

Inoltre, per lo stesso periodo, l’aliquota Iva applicata al gas naturale usato per autotrazione è stabilita nella misura del 5 per cento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno