Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:FIRENZE10°17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità martedì 01 agosto 2023 ore 15:10

Superluna, luna blu e stelle cadenti illuminano il cielo di Agosto

La luna blu - foto di archivio

Tutto il mese è caratterizzato da eventi astronomici unici ed affascinanti. Ecco quando volgere lo sguardo al cielo e non perdersi lo spettacolo



ROMA — Tutti con gli occhi puntati verso il cielo, il mese di Agosto regala infatti spettacoli unici tra la Superluna, la Luna Blu e le stelle cadenti come da tradizione, in particolare, nella notte di San Lorenzo. Non solo, le serate saranno illuminate anche da un Saturno più scintillante che mai. Parola dell'Unione Italiana Astrofili.

Oggi, 1 Agosto, si parte con la Superluna ossia la prima luna del mese definita così in quanto meno distante dal perigeo, cioè il punto della sua orbita più vicino alla terra. Mentre fra il 30 ed il 31 Agosto è bene stare allerta per ammirare la Luna Blu, nome con cui viene chiamata la seconda luna del mese.

Agosto, inoltre, è il mese prediletto per esprimere desideri guardando la volta celeste. Quest'anno le stelle cadenti saranno osservabili in particolare tra l'11 e il 13 del mese. Infine, il 27 Agosto il pianeta Saturno sarà in opposizione e visibile in maniera estremante più nitida.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno