Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:FIRENZE21°32°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 15 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La contestazione dei tifosi laziali a Lotito: «La politica lo ha messo, la politica lo deve togliere»
La contestazione dei tifosi laziali a Lotito: «La politica lo ha messo, la politica lo deve togliere»

Attualità martedì 01 agosto 2023 ore 13:25

In Toscana più di metà costa è in concessione

ombrelloni

Stabilimenti balneari, strutture turistiche e circoli affollano il litorale toscano e in alcuni tratti la spiaggia libera è un autentico miraggio



TOSCANA — Spiaggia libera, dove sei? In Toscana le stime di Legambiente effettuate su dati Sid e su immagini satellitari, riportate nel dossier 'Spiagge 2023', parlano della presenza sul litorale toscano di 5.090 concessioni di demanio marittimo, 1.481 concessioni per stabilimenti balneari e 172 per campeggi, circoli sportivi e complessi turistici. Si tratta del 52% di costa bassa occupata da concessioni, oltre la metà dunque, ovvero il 10% più della media nazionale.

"La fotografia che emerge è quella di un paese dove è sempre più difficile trovare una spiaggia libera - osserva l'associazione ambientalista - dato che ancora non esiste una norma nazionale che stabilisca una percentuale massima di spiagge che si possono dare in concessione".

La questione delle concessioni balneari si sa, è spinosa anche sotto il profilo politico e degli equilibri internazionali ed europei. In alcuni tratti di litorale toscano tuttavia si toccano percentuali record di occupazione: oltre il 90% nell'area apuo-versiliese.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e i sanitari del 118, ma ogni sforzo per rianimare il giovane si è purtroppo rivelato vano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Monitor Consiglio

Monitor Consiglio