Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:07 METEO:FIRENZE13°26°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità martedì 29 agosto 2023 ore 08:37

Violenza di genere, in classe arriva l'educazione alla sessualità

Piano del ministro per tutte le scuole superiori. Il progetto mira ad affermare la parità, anche gli studenti saliranno in cattedra



ROMA — Il progetto riguarda tutte le scuole superiori, quindi anche quelle toscane, ed ha un obiettivo ben preciso ossia il contrasto alla violenza di genere, una vera e propria piaga di ogni regione italiana. A lanciarlo è il ministro dell'istruzione Giuseppe Valditara che ha deciso di promuoverlo fin da Settembre. Gli studenti, inoltre, saranno i protagonisti e saliranno pure in cattedra.

Infatti l'iniziativa prevede che tra i banchi vengano tenute lezioni di educazione alla sessualità, in sostanza corsi di formazione mirati sulla parità di genere, il rispetto dell'altro sesso ma anche di lotta al "machismo e al maschilismo".

Gli approfondimenti potranno essere affidati a psicologi, associazioni delle vittime di violenza, legali ma dovranno coinvolgere attivamente gli alunni e le alunne seguendo il modello della cosiddetta peer education o educazione tra pari. Le linee guida, entro breve, saranno inviate dal ministero ai dirigenti scolastici.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno