Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità lunedì 02 marzo 2020 ore 10:10

Coronavirus, gli stop che interessano la scuola

Restano sospesi tutti i viaggi di istruzione, le uscite didattiche, le visite guidate, gli scambi e gemellaggi in tutta Italia fino al 15 marzo



ROMA — Il presidente del Consiglio dei ministri attraverso un decreto ha previsto alcune salvaguardie per l'attività scolastica a seguito delle misure di contenimento da coronavirus. In Emilia Romagna, Lombardia, Veneto, nelle province di Pesaro Urbino e Savona l'attività didattica è sospesa sino al giorno 8 marzo. Restano chiuse le scuole dei comuni classificati come "zona rossa".

Sarà comunque ritenuto valido l'anno scolastico per coloro che non potranno raggiungere il minimo dei 200 giorni di lezione.

Confermata la necessità del certificato medico per la riammissione a scuola dopo le assenze di durata superiore ai cinque giorni dovute a malattia infettiva. Nei territori in cui le scuole sono chiuse per l'emergenza è possibile attivare la didattica a distanza, anche nelle Università ed Istituti di Alta Formazione artistica musicale e coreutica. 

I viaggi di istruzione, comprese uscite didattiche, visite guidate, scambi e gemellaggi, sono sospesi sino al 15 marzo con la possibilità di esercitare il diritto di recesso anche in base all'articolo 1463 del Codice Civile in merito ad impossibilità sopravvenuta. Il provvedimento prevede una tutela per i dipendenti delle ditte di pulizia impiegati presso le strutture scolastiche rimaste chiuse.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno