Attualità mercoledì 04 marzo 2020 ore 13:57
Coronavirus, il governo chiude scuole e università
Nel pomeriggio l'ok ufficiale al provvedimento per contenere il contagio: scuole e atenei chiusi fino a metà marzo
ROMA — Il provvedimento annunciato da tempo potrebbe arrivare nelle prossime ore: il governo Conte avrebbe deciso di chiudere le scuole di ogni ordine e grado e tutti gli atenei, su tutto il territorio nazionale, da domani, 5 Marzo, a metà marzo, ovvero fino a domenica 15.
Si tratta di una nuova misura messa in campo per il contenimento della diffusione del nuovo coronavirus.
Quando, pochi minuti prima delle 13, la notizia della chiusura è stata diffusa dalle agenzie di stampa come ufficiale e quindi è stata pubblicata dalle testate online, la ministra della pubblica istruzione Azzolina è uscita da Palazzo Chigi per spiegare ai giornalisti che il provvedimento non è stato ancora adottato in via definitiva ma che è stato proposto al Comitato scientifico sul coronavirus per avere un parere sulla sua efficacia e sulla sua proporzione nel quadro epidemiologico in corso. Una volta ottenuto il parere degli esperti - ha spiegato la ministra - il provvedimento di chiusura delle scuole potrebbe essere adottato fin da questo pomeriggio. Senza escludere una diversa articolazione fra insegnanti e alunni.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI