Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:FIRENZE17°29°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
«Ho le prove, Navalny avvelenato». Salvini ha chiesto notizie all’ambasciatore di Putin?
«Ho le prove, Navalny avvelenato». Salvini ha chiesto notizie all’ambasciatore di Putin?

Attualità venerdì 13 marzo 2020 ore 13:51

Covid-19, ecco le multe per chi viola i divieti

Sono prevsite multe severe per chi non rispetta le norme per il contenimento dell'epidemia di coronavirus e in alcuni casi scatta anche l'arresto



ROMA — Si commettono reati gravi violando le norme emanate dal governo per contenere la diffusione del Covid-19, il coronavirus che ha contagiato tredicimila persone in tutta Italia con oltre mille vittime.

Vediamo di quali reati si tratta e le sanzioni previste:

- Reato di inottemperanza dei provvedimenti delle autorità: 206 di multa e arresto fino a 3 mesi. Qualche esempio? Uscire di casa senza un valido motivo e aprire un'attività commerciale o della ristorazione chiuse per decreto:

- Reato di falso: reclusione fino a due anni. Lo commette chi esce di casa e scrive sull'autocertificazione un motivo che non corrisponde al vero, ad esempio che si a far la spesa o dal medico.

- Delitto colposo contro la salute pubblica: reclusione fino a cinque anni. Lo commette chi diffonde germi patogeni provocando un'epidemia;

- Reato di lesioni personali dolose: reclusione da sei mesi a dodici anni. Lo commette chi trasmette volontariamente il virus provocando così ad un'altra persona la malattia;

- Omicidio: reclusione non inferiore ai 21 anni. Potrebbe commetterlo  chi sa di essere contagiato ed esce di casa, chi esce dalla quarantena obbligatoria o chi scappa da un ospedale e poi contagia un'altra persona che perde la vita a causa del Covid-19.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno