Attualità lunedì 04 luglio 2022 ore 14:15
Omicron alza la pressione nelle terapie intensive
La Toscana è tra le 5 regioni italiane in cui l'occupazione dei posti letto Covid per pazienti gravi cresce e supera la media nazionale
ROMA — E' del 4% il tasso di occupazione dei posti letto nelle terapie intensive Covid degli ospedali della Toscana, con un dato superiore rispetto alla media nazionale del 3% benché inferiore alla soglia di allerta. La notizia arriva dall'elaborazione dei dati sui ricoveri in Italia del 3 Giugno stilata da Agenas, l'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, i cui esiti sono stati diffusi oggi.
Con la Toscana a registrare un aumento nei livelli di occupazione delle terapie intensive ci sono Campania (6%), Friuli Venezia Giulia (4%), Marche (3%) e Umbria (7%).
In base al monitoraggio, Agenas registra in Toscana anche una percentuale di occupazione nei reparti Covid ordinari del 10% in Toscana, in aumento come accade in 11 regioni italiane complessivamente.
Con la Toscana il numero di ricoveri aumenta in Abruzzo (al 12%), Basilicata (17%), Calabria (21%), Emilia Romagna (12%), Friuli Venezia Giulia (13%), Liguria (15%), Marche (12%), Molise (7%), Piemonte (6%), Umbria (29%).
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI