Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità sabato 02 luglio 2022 ore 15:25

Con Omicron aumentano le reinfezioni

infermiere covid

Aumenta il numero di quanti tornano a contagiarsi di Covid-19 dopo esserne già guariti. Colpa delle varianti. I dati dell'Istituto superiore di sanità



ROMA — Il Report esteso su Covid-19: sorveglianza, impatto delle infezioni ed efficacia vaccinale elaborato dall'Istituto superiore di sanità (Iss) con dati nazionali aggionati al 28 Giugno scorso non lascia spazio a dubbi: Omicron non solo infetta, ma reinfetta. E lo fa sempre di più.

Nell'ultima settimana in Italia i casi di reinfezione da Covid-19 sono aumentati del 9,5%. Nella settimana precedente il dato percentuale era stato dell'8,4%, indicato "con tempi di consolidamento maggiori rispetto ad altre informazioni".

L'analisi del rischio di reinfezione, spiega il Report, a partire dal 6 Dicembre 2021 (data considerata di riferimento per l’inizio della diffusione della variante Omicron), evidenzia un aumento del rischio di reinfezione in particolare in alcune classi di popolazione. 

Tra queste, i sanitari sono più colpiti rispetto al resto della popolazione, così come in generale i soggetti non vaccinati o vaccinati con almeno una dose da più di 120 giorni. Esposti a maggior rischio di reinfettarsi anche i cittadini con prima diagnosi di Covid notificata da più di 210 giorni. 

Più colpite, poi, le donne rispetto agli uomini: "Il maggior rischio nei soggetti di sesso femminile - scrive l'Iss nel suo rapporto - può essere verosimilmente dovuto alla maggior presenza di donne in ambito scolastico (>80%) dove viene effettuata una intensa attività di screening e al fatto che le donne svolgono più spesso la funzione di caregiver in ambito famigliare".

Quanto alle fasce d'età, più colpiti da reinfezione sono i giovani e le persone fino a 49 anni, esito secondo gli esperti attribuibile a "comportamenti ed esposizioni a maggior rischio, rispetto alle fasce d’età > 60 anni".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno