Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:41 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Texas, tentano di rubare bancomat e devastano il negozio: il video delle telecamere di sorveglianza
Texas, tentano di rubare bancomat e devastano il negozio: il video delle telecamere di sorveglianza

Attualità venerdì 01 luglio 2022 ore 17:50

Tre dosi di vaccino riducono il rischio Long Covid

siringa con vaccino

L'esito del nuovo studio pubblicato sulla rivista Jama riguarda i sieri mRna e l'effetto è stato riscontrato su tutte le varianti, compresa Omicron



ROMA — Chi è vaccinato con tre dosi di vaccino mRna rischia molto meno gli effetti del Long Covid rispetto a chi non lo è, e l'effetto si riscontra su tutte le varianti, compresa Omicron: questo è quanto emerge da uno studio pubblicato dalla rivista Jama e condotto su 8 ospedali Humanitas tra Piemonte e Lombardia coinvolgendo 2.560 operatori sanitari nell'arco di 2 anni, da Marzo 2020 ad Aprile 2022.

Secondo quanto appurato dai ricercatori, presso quanti hanno ricevuto il vaccino anche con terza dose il rischio di Long Covid è del 16%, a fronte del 42% in media per la popolazione non vaccinata.

Con l'espressione Long Covid si indica la rosa di disturbi che permangono nei pazienti per mesi e anche per un anno dopo la fine della fase acuta dell'infezione. Si tratta di disturbi da affaticamento, neurologici, respiratori e psicologici, gastrici e sessuali oltre a perdita di capelli, alterazioni nei valori ematici di glicemia e della pressione arteriosa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Violenza in centro nella notte di Natale: sul posto intervenute le ambulanze del 118 e la Polizia. Uno dei due è finito in ospedale in codice rosso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Cronaca