Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:50 METEO:FIRENZE21°32°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 09 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Olivia Newton John: la trasformazione nel finale di «Grease»

Attualità venerdì 01 luglio 2022 ore 17:50

Tre dosi di vaccino riducono il rischio Long Covid

siringa con vaccino

L'esito del nuovo studio pubblicato sulla rivista Jama riguarda i sieri mRna e l'effetto è stato riscontrato su tutte le varianti, compresa Omicron



ROMA — Chi è vaccinato con tre dosi di vaccino mRna rischia molto meno gli effetti del Long Covid rispetto a chi non lo è, e l'effetto si riscontra su tutte le varianti, compresa Omicron: questo è quanto emerge da uno studio pubblicato dalla rivista Jama e condotto su 8 ospedali Humanitas tra Piemonte e Lombardia coinvolgendo 2.560 operatori sanitari nell'arco di 2 anni, da Marzo 2020 ad Aprile 2022.

Secondo quanto appurato dai ricercatori, presso quanti hanno ricevuto il vaccino anche con terza dose il rischio di Long Covid è del 16%, a fronte del 42% in media per la popolazione non vaccinata.

Con l'espressione Long Covid si indica la rosa di disturbi che permangono nei pazienti per mesi e anche per un anno dopo la fine della fase acuta dell'infezione. Si tratta di disturbi da affaticamento, neurologici, respiratori e psicologici, gastrici e sessuali oltre a perdita di capelli, alterazioni nei valori ematici di glicemia e della pressione arteriosa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una vettura contromano sulla Firenze Pisa Livorno si è scontrata con altre due automobili. Cinque persone sono rimaste ferite nell'incidente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Cronaca