Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 20 ottobre 2022 ore 10:16

Covid, casi in calo ma salgono ricoveri e decessi

Nuovo report della Fondazione Gimbe che evidenzia un incremento dei ricoveri ospedalieri, in particolare nelle terapie intensive, e dei decessi



ROMA — Il monitoraggio della pandemia da Covid-19 a livello nazionale nell'ultima settimana ha fatto registrare un calo della curva dei contagi, è quanto segnala la Fondazione nell'ultimo report che sottolinea però un incremento di ricoveri ospedalieri e decessi.

Il periodo preso in esame dagli analisti di Gimbe va dal 12 al 18 Ottobre.

Come spiegato da Nino Cartabellotta, presidente Gimbe, per la prima volta dopo 4 settimane la curva epidemiologica italiana flette verso il basso da 294mila a 275mila negli ultimi 7 giorni.

Per quanto riguarda i ricoveri ordinari, l'incremento di accessi si attesta su un 11,7% mentre per le terapie intensive si arriva al 13,4%. Per quanto riguarda i decessi, l'indice percentuale aumenta del 38,4%. 

Il calo dei contagi giornalieri appare generalizzato con l'eccezione di Puglia, Sardegna e Sicilia, in controtendenza.

L'occupazione dei posti letto in area medica fa segnalare 734 ricoveri in più nell'ultima settimana, 30 nelle terapie intensive. La saturazione dei posti letto in area medica aveva raggiunto il suo minimo stagionale lo scorso 24 Settembre con 3.293 ricoveri mentre oggi ne conta 6.993. 

In crescita anche le segnalazioni dei decessi, 544 nell'ultimo periodo contro i precedenti 393, pari alla media di 78 al giorno rispetto ai 56 della settimana precedente.. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno