Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 11 luglio 2020 ore 09:00

Covid, è emergenza per i tumori della pelle

Sono crollate le visite di diagnosi per il melanoma: -31% rispetto allo scorso anno. E' l'allarme lanciato dall'Intergruppo Melanoma Italiano



ROMA — Il Covid e il lockdown hanno aumentato il rischio di ritardo di diagnosi di melanoma e la possibilità di trovarsi di fronte a tumori della pelle più difficili da curare. E' l'allarme lanciato dall'Imi, l'intergruppo melanoma Italiano. 

Gli esperti attraverso uno studio hanno tracciato la riduzione del 31% del numero delle prime visite per tumori della pelle tra febbraio e aprile 2020 rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Dallo studio è emerso che la riduzione delle radicalizzazioni (ovvero le asportazioni chirurgiche locali) è stata del 23%, le diagnosi istologiche totali si sono ridotte di circa un quarto (24%), e quello delle terapie iniziate nel trimestre sono diminuite di circa un quinto (-20%). 

"In particolare - spiega Ignazio Stanganelli, presidente Imi - c'è stata una contrazione delle prime visite e, conseguentemente, delle biopsie che fanno seguito al sospetto di un melanoma e delle radicalizzazioni successive alla conferma istologica della biopsia. Questo può determinare un ritardo nella diagnosi con il rischio trovarci davanti nei prossimi mesi a melanomi in stadio più avanzato con prognosi peggiore".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno