Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:45 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità mercoledì 25 agosto 2021 ore 16:30

Covid, ecco le regole per il rientro a scuola

Mascherine, distanziamento e green pass tutte le norme per evitare la Dad nell'anno scolastico 2021-22. In Toscana si rientra il 15 Settembre



ROMA — Anche per quest'anno l'inizio della scuola è dettato dal rientro in classe con le regole Covid, norme da seguire innanzitutto per evitare la Dad, quindi ancora mascherine e distanziamento, con l'introduzione del green pass per insegnanti e personale scolastico.

Ma vediamo una ad una le regole per questo anno scolastico che in toscana partirà il 15 Settembre.

GREEN PASS

La carta verde è obbligatoria per docenti e personale scolastico, ma non per gli studenti. Fanno eccezione gli universitari, che invece dovranno avere la certificazione verde.

Sono esonerate le categorie esenti, purché la loro condizione sia certificata da una struttura sanitaria.

SOSPENSIONE

Per i docenti il mancato rispetto di queste prescrizioni varrà come assenza ingiustificata: niente stipendio e, dopo 5 giorni consecutivi di assenza, sospensione del rapporto di lavoro. Da quel momento gli istituti potranno convocare un supplente.

SANZIONI

Sono previste per dipendenti e dirigenti scolastici, se qualcuno viene trovato a svolgere servizio senza Green pass, possono incorrere in multe da 400 a 1.000 euro.

MASCHERINE OBBLIGATORIE

E' previsto l'obbligo all'interno delle scuole per tutti gli alunni di età superiore a 6 anni (anche quando sono seduti al banco) e, ovviamente, per il resto del personale scolastico. 

DISTANZIAMENTO IN CLASSE, MA SOLO SE POSSIBILE

Non obbligo ma raccomandazione quella che individua in 1 metro la distanza minima tra i banchi e in 2 metri tra cattedra e banchi. Se però non è possibile mantenere il distanziamento, la mascherina obbligatoria consentirà di fare scuola in presenza in sicurezza.

IN CASO DI CONTAGIO

In caso di positività in una classe verrà imposto un periodo di quarantena: dieci giorni per i non vaccinati, solo sette giorni per i vaccinati.

DAD SOLO IN CONDIZIONI DI REALE EMERGENZA

In base alle norme attualmente in vigore, si potrà così disporre la Dad solo in zona arancione o rossa, per singole scuole o territori,
solamente in circostanze di eccezionale e straordinaria urgenza.

VIAGGI DI ISTRUZIONE E LE GITE SCOLASTICHE 

Solo in zona bianca. Se è prevista l'uscita dal comune o dalla regione, il
passaggio potrà avvenire solo tra due zone bianche.

IL SERVIZIO MENSA 

verrà garantito, ma verranno individuate delle procedure per l'introduzione di turni che evitino il rischio di assembramenti.

EDUCAZIONE FISICA. 

Si potrà fare ma solo in zona bianca senza l'obbligo di mascherina e sempre con un distanziamento di almeno 2 metri. Se tali attività si svolgono al chiuso, bisognerà garantire l'aerazione dei locali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno