Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:57 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità domenica 05 settembre 2021 ore 09:09

Covid, il rischio di morte cala del 97% tra i vaccinati

L'Istituto Superiore di Sanità: il tasso di decessi tra gli over 80 è quindici volte più alto nei non vaccinati rispetto ai vaccinati con doppia dose



ROMA — I vaccini contro il Covid confermano un'alta efficacia, lo dice il nuovo report dell'Istituto superiore di Sanità che completa il monitoraggio settimanale sull'epidemia di coronavirus in Italia.

Nel report viene confermata l'importanza di completare il ciclo vaccinale con le due dosi: secondo quanto emerge infatti negli ultimi 30 giorni si osserva una forte riduzione del rischio di infezione dal virus nelle persone completamente vaccinate rispetto a quelle non vaccinate.

Si conferma poi l'importanza di completare il ciclo vaccinale con le due dosi. L'efficacia nel prevenire l'ospedalizzazione sale infatti all'84,1% per la vaccinazione con ciclo incompleto e al 93,9% per quella con ciclo completo. L'efficacia nel prevenire i ricoveri in terapia
intensiva è pari al 90,8% per la vaccinazione con ciclo incompleto e pari al 96,0% per quella con ciclo completo. L'efficacia nel prevenire il decesso è infine pari all'84,0% per la vaccinazione con ciclo incompleto e pari al 97% per la vaccinazione con ciclo completo.

Negli ultimi 30 giorni, tra le persone over 80 il tasso di ricovero per Covid tra i soggetti non vaccinati è 9 volte più alto rispetto ai vaccinati completi, ovvero con due dosi. Il tasso di ricoveri in intensiva è 15 volte più basso nei vaccinati.

La maggior parte dei casi notificati negli ultimi 30 giorni in Italia sono stati diagnosticati in persone non vaccinate. Nel periodo considerato si rileva come il 25,9% delle diagnosi di SARS-COV-2, il 37,9% delle ospedalizzazioni, il 50,6% dei ricoveri in terapia intensiva e il 51,1% dei decessi negli over 80 siano avvenuti tra coloro che non hanno ricevuto alcuna dose di vaccino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno