Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:53 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 01 marzo 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Milano, rissa scoppiata alla Darsena tra lanci di bottiglie e scazzottate

Attualità venerdì 18 dicembre 2020 ore 12:05

Covid, inversione di tendenza, l'Rt non scende

L'allarme è stato lanciato dal direttore della prevenzione del Ministero della Salute Rezza: "Evitare che l'epidemia riparta durante le vaccinazioni"



ROMA — Nel giorno in cui il governo si appresta a dare il via alla nuova stretta per le festività natalizie, il direttore della prevenzione del ministero della Salute Gianni Rezza lancia l'allarme sull'indice Rt, l'indice nazionale di trasmissione del contagio.

"C'è la tendenza a un'inversione in atto, l'Rt tende a non scendere più" e in questo momento "dobbiamo avere atteggiamenti previdenti per evitare che l'epidemia riparta durante la campagna vaccinale: questo è un rischio da scongiurare", ha detto Rezza intervenendo al Forum Risk Management di Arezzo. 

Nell'ultima rilevazione - quella della settimana fra il 30 Novembre e il 6 Dicembre - del Ministero della Salute era sceso a 0,82, sotto la soglia di sicurezza 1 (un positivo che contagia solo un'altra persona). In Toscana era allo 0,81.

"Nelle scorse settimane - ha aggiunto - abbiamo visto una tendenza positiva, ma ora abbiamo un numero di decessi ancora alto, siamo sopra - soglia per i posti occupati in area medica e intensiva. Non stanno più scendendo l'Rt e l'incidenza.In questa situazione si impone prudenza".

Per quanto riguarda la campagna vaccinale Rezza ha confermato la data del 27 Dicembre, "si inizierà a vaccinare il 27 Dicembre prima con poche dosi, dopo con sempre più dosi. Si incominceranno a proteggere persone fragili o esposte, come gli operatori sanitari. Passeranno dei mesi prima di vedere degli effetti a livello di popolazione".

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

CORONAVIRUS