Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:34 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 23 maggio 2020 ore 13:24

​L'isolamento ha triplicato il consumo di alcolici

alcolici

L'aumento dell'ansia e il potenziamento delle vendite online hanno agito da catalizzatori dei consumi. Anche l'Oms lancia l'allarme



ROMA — Impennata nel consumo di alcolici nel corso dei due mesi di restrizioni per il contenimento del contagio da Covid-19. Già alla fine di aprile l'Istituto Superiore di Sanità aveva messo in guardia contro il fenomeno parlando di un aumento del 180 per cento dei consumi, favoriti anche dal potenziamento delle vendite online.

Ora l'Osservatorio Nazionale Alcol e il Centro dell'Organizzazione Mondiale della Sanità per la promozione della salute hanno rilanciato l'allarme proponendo un sondaggio sul consumo di alcol tra la popolazione. La partecipazione avviene in forma anonima con l'obiettivo di "dar voce alle percezioni e alle esperienze personali per raccogliere e produrre indicazioni da proporre ai decisori politici al fine di garantire risposte specifiche e quanto più possibile aderenti alle esigenze di prevenzione di breve, medio e lungo termine".

Sul consumo di alcolici nel pieno dell'emergenza Covid è intervenuto anche il Ministero della Salute per smentire la fake news secondo la quale l'alcol agirebbe da immunosoppressore nei confronti del virus: "Il consumo di alcol non protegge in alcun modo dal Covid-19". Abusarne aumenta il rischio di infezione perché "danneggia tutti i componenti del sistema immunitario", ha spiegato il Ministero. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno