Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità venerdì 05 maggio 2023 ore 09:35

Covid, incidenza in calo ma Rt oltre la soglia epidemica

infermiere covid

Ecco i dati di monitoraggio sull'andamento della pandemia in Italia elaborati dalla cabina di regia dell'Iss. Stabili i ricoveri in terapia intensiva



ROMA — Ricoveri in terapia intensiva stabili, incidenza settimanale in calo ma indice medio di trasmissibilità Rt che resta oltre la soglia epidemica con tendenza all'aumento: sono in estrema sintesi questi i dati sul Covid-19 in Italia in arrivo col monitoraggio settimanale sull'andamento della pandemia a livello nazionale elaborato dalla cabina di regia dell'Istituto superiore di sanità (Iss).

Entrando nel dettaglio, l'incidenza settimanale in Italia mostra una lieve diminuzione e passa da 39 ogni 100.000 abitanti della rilevazione 21-27 Aprile all'attuale 35 ogni 100.000 abitanti (rilevazione effettuata fra il 28 Aprile e il 4 Maggio 2023).

L'Rt medio procede a due velocità. Nel periodo 12-25 Aprile quello calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 1,10 (range 0,91-1,31), in aumento rispetto al periodo precedente e al di sopra della soglia epidemica. L’indice di trasmissibilità basato sui casi con ricovero ospedaliero è invece in diminuzione e sotto la soglia epidemica: Rt=0,91 (0,85-0,96) contro il precedente 0,96.

Venendo alla situazione ospedaliera, il tasso di occupazione in terapia intensiva è stabile all’1,1% (rilevazione giornaliera del ministero della salute al 4 Maggio): era l’1% il 27 Aprile. Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale scende leggermente al 4,4% nella rilevazione ministeriale sempre al 4 Maggio, a fronte del 4,7% nella medesima rilevazione ma al 27 Aprile.

La situazione territoriale vede una Regione risultare non valutabile per la mancata trasmissione di dati, ed è quindi equiparata a rischio alto. Una Regione è invece a rischio alto a causa di molteplici allerte di resilienza, 8 sono a rischio moderato e 11 sono a rischio basso. Quindici fra Regioni e Province autonome riportano almeno una allerta di resilienza, mentre 6 riportano molteplici allerte di resilienza


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno