Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:56 METEO:FIRENZE11°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 31 ottobre 2023 ore 15:15

Covid, tra le varianti a prevalere è la EG.5

Nuova indagine rapida dell'istituto superiore di sanità in merito alla diffusione del virus. Sotto esame il periodo dal 16 al 22 Ottobre



ROMA — Ancora indagini rapide in tutto il territorio italiano sulle varianti Covid. Sul sito dell'istituto superiore di sanità è stata pubblicata l'ultima relativa ad Ottobre, in particolare del lasso temporale dal 16 al 22.

Anche in questa indagine si conferma la predominanza di ceppi virali ricombinanti riconducibili a XBB e una elevata variabilità dei ceppi virali circolanti come suggerito dal numero dei lignaggi identificati.
In linea con quanto sta avvenendo nel resto del mondo EG.5 (variante d’interesse secondo gli organismi internazionali) risulta prevalente e in leggero aumento (51,0% vs. 44,7% della precedente indagine). Si osserva invece  una diminuzione nei valori di prevalenza per XBB.1.16 (8.6% vs. 12,8% della precedente indagine), XBB.1.9 (9,5% vs. 13,2% della precedente indagine) e per XBB.2.3 (6,3% vs. 10,0% della precedente indagine).

Contestualmente, si continua ad osservare la circolazione di discendenti di BA.2.75, ed in particolare della variante sotto monitoraggio DV.7 (4,1%), globalmente in crescita.

"Nell’attuale scenario è necessario continuare a monitorare con grande attenzione, in coerenza con le raccomandazioni nazionali ed internazionali e con le indicazioni ministeriali, la diffusione delle varianti virali, e in particolare di quelle a maggiore trasmissibilità e o con mutazioni correlate a potenziale evasione della risposta immunitaria" spiega l'Iss.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno