Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:21 METEO:FIRENZE13°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
Martedì 10 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
L'irresistibile parodia della telecronaca rai della cerimonia di inaugurazione, boom di visualizzazioni
L'irresistibile parodia della telecronaca rai della cerimonia di inaugurazione, boom di visualizzazioni

Attualità Venerdì 29 Luglio 2022 ore 09:38

Covid, l'ondata frena sul serio, in calo incidenza e Rt

Il 43% dei nuovi casi di infezione viene rilevato dopo l'insorgenza dei sintomi. Nuovo monitoraggio dell'Istituto superiore di sanità



ROMA — Rallenta ancora, vistosamente l'ondata estiva della pandemia di Covid, generata dalla variante Omicron e dalle sue sottovarianti. Lo dimostrano i dati del nuovo monitoraggio settimanale dell'Istituto superiore di sanità.

Vediamo i dettagli:

INCIDENZA DEL CONTAGIO
Nella settimana compresa fra il 22 e il 28 Luglio l’incidenza settimanale a livello nazionale scende a 727 nuovi casi ogni 100mila abitanti. Venerdì scorso era a 977. Sono due le regioni con un'incidenza superiore ai mille casi: Abruzzo e Marche.

INDICE RT DI TRASMISSIONE DEL CONTAGIO

Dal 6 al 19 luglio l’Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 1,03  in diminuzione rispetto alla settimana precedente ma sempre al di sopra della soglia di sicurezza epidemica 1 (un positivo al Covid che contagia solo un'altra persona). L’indice di trasmissibilità basato sui casi con ricovero ospedaliero è anch’esso in diminuzione e sotto la soglia epidemica: 0,95 contro il valore 1 della settimana scorsa. 

OSPEDALI

Il tasso di occupazione da parte di malati di Covid di posti letto di terapia intensiva è stabile al 4,1% (rilevazione giornaliera Ministero della Salute al 28 luglio) contro il 4,1% del 21 luglio. Le regioni con le percentuale più alte di occupazione sono Sardegna, Calabria, Lazio e Sicilia.

Il tasso di occupazione dei posti nei reparti Covid ordinari a livello nazionale scende leggermente al 17% (rilevazione giornaliera Ministero della Salute al 28 luglio) contro 17,1% del l 21 luglio. Le regioni con le percentuali di occupazione più alte sono Umbria, Calabria e Valle d'Aosta.

TRASMISSIONE DELL'INFEZIONE

La percentuale dei casi rilevati attraverso l’attività di tracciamento dei contatti è in lieve aumento rispetto alla settimana precedente (12% contro 11%). In aumento la percentuale dei casi rilevati attraverso la comparsa dei sintomi (43% contro il 40,5%), e in lieve diminuzione la percentuale dei casi diagnosticati attraverso attività di screening (46% contro il 48%).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'ipotesi è che l'incidente sia stato causato da un malore. L'uomo è stato soccorso dal 118 e portato d'urgenza all'Opa di Massa, ma non ce l'ha fatta
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità