
L'amministrazione Trump deporta centinaia di migranti in El Salvador: il video choc degli uomini incatenati

Attualità martedì 14 gennaio 2025 ore 19:15
Donazione di organi, toscani più generosi d'Italia

Nel 2024 che ha salutato in Italia il numero di trapianti più alto di sempre, la Toscana ha contribuito più di tutte le altre regioni. Ecco i dati
ROMA — E' la Toscana la regione italiana col più alto tasso di donazioni di organi: 49,4 donatori per milione. Il dato è relativo all'anno 2024 che in Italia ha salutato il numero di trapianti più elevato di sempre: 4.692.
L'aumento nel numero di donazioni registrato a livello nazionale, secondo il report presentato ieri a Roma, è spinto dalle donazioni a cuore fermo, ovvero da quei pazienti la cui morte viene accertata dopo un arresto cardiaco di almeno 20 minuti (+30,8% rispetto al 2023).
Tornando ai numeri spacchettati per regioni, a fronte di un tasso medio nazionale di 30,2 donatori per milione di persone - che per la prima volta supera la soglia di 30 - i tassi di donazioni più elevati sono stati registrati in Toscana (49,4 donatori per milione), Emilia-Romagna (45,5) e Veneto (44,7).
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI