Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 00:00 METEO:FIRENZE19°30°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 21 giugno 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Italia-Galles: la giornalista Rai del Tg1 travolta dall'entusiasmo dei tifosi

Attualità lunedì 06 luglio 2020 ore 18:50

E' morto Ennio Morricone

Ennio Morricone

Il grande compositore, due volte premio Oscar, è spirato in una clinica di Roma per le conseguenze di una caduta. Il suo grande amore per la Toscana



ROMA — Dopo Ezio Bosso l'Italia perde un altro un gigante dell'arte e della musica: all'età di 91 anni, è spirato in una clinica della capitale Ennio Morricone, due volte premio Oscar, autore di alcune delle composizioni più amate e celebrate della storia del cinema. Morricone era stato ricoverato dopo una brutta caduta e i traumi riportati gli sono stati fatali.

Ennio Morricone era nato a Roma ma ha amato moltissimo la Toscana e scelse il Summer Festival di Lucca, nel 2019, per il suo concerto di addio, di fronte a migliaia di persone.

Il primo Oscar gli fu assegnato alla carriera nel 2007, dopo cinque nomination. Il secondo nel 2016 per la colonna sonora del film di Quetin Tarantino The Hateful Eight.

Ennio Morricone ha  lasciato una disposizione scritta in cui chiede di essere sepolto con funerali privati "per non disturbare". E ha lasciato un necrologio con una dedica piena d'amore ai figli, agli altri familiari e agli amici di tutta la vita. Ma le parole più struggenti sono quelle che ha vergato per la moglie Maria: "A Lei rinnovo l'amore straordinario che ci ha tenuto insieme e che mi dispiace abbandonare. A Lei il più doloroso addio".

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul portale regionale possono prendere l'appuntamento solo over60 e fragili. L'ira del governatore Giani, le rassicurazioni del commissario Figliuolo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Libero Venturi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità