Attualità venerdì 13 agosto 2021 ore 18:45
Ferragosto con Lucifero e temperature in rosso
Caldo record in Italia. Sono aumentate le località da bollino rosso in quasi tutte le regioni. Gli incendi tengono sotto scacco la penisola
ROMA — Il bollettino relativo all’ondate di calore in Italia, diramato dal Ministero della Salute, ha segnalato 15 zone critiche corrispondenti ad altrettante città, ma l'elenco è destinato ad aumentare fino a Ferragosto. Nella settimana successiva è attesa una tregua dal grande caldo.
Oggi, venerdì, scatta il codice rosso nel capoluogo toscano. A Firenze la temperatura massima percepita sfiora i 40 gradi, tra le città a rischio c'è anche Cagliari.
Il bollino rosso scatta quando le temperature elevate si prolungano per almeno 3 giorni consecutivi.
Ecco dove scatta il codice rosso: Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Palermo e Perugia.
Nella giornata di sabato all'elenco si aggiungono Ancona e Napoli.
Resta alta l'allerta sul fronte degli incendi, la Protezione civile ha reso noto che nelle ultime ore uomini e mezzi sono intervenuti per 33 operazioni di spegnimento che hanno visto impegnati gli equipaggi dei Canadair e degli elicotteri coordinati dal Dipartimento della Protezione Civile di cui 9 dalla Sicilia, 9 dalla Calabria, 6 dal Lazio, 5 dalla Campania, 2 Sardegna, una dalla Puglia e una dalla Basilicata. A supporto della flotta aerea dello Stato in Calabria hanno operato anche 3 Canadair francesi, attivati grazie al Meccanismo Europeo di Protezione Civile.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI