Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:28 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità martedì 28 febbraio 2023 ore 10:50

Col finto rimborso la truffa arriva via email

donna a pc

Sembra una comunicazione attendibile, in realtà però è solo un trucco per ottenere i dati bancari del destinatario. Come difendersi



ROMA — Riproducendo la grafica dell'Istituto nazionale di previdenza sociale (Inps), che invece non c'entra nulla, l'email annuncia un rimborso da 715 euro. La cifra fa comodo eccome, e la veste grafica realizzata sembra proprio quella autentica. Però no, non lo è: è invece un trucco per ottenere i dati bancari del destinatario. Si chiama phishing.

A mettere in guardia sulle email in arrivo a molti utenti anche toscani è l'Unione nazionale consumatori (Unc) che raccomanda di non cliccare il link fornito nella comunicazione con la scusa di inserire i dati bancari per ottenere il fantomatico rimborso. Seguendo l'indirizzo internet e immettendovi le proprie coordinate bancarie, infatti, si vedrà agilmente svuotato il conto corrente.

Ecco il testo dell'email in circolazione e che invece risulta una truffa: “Il sistema automatico Inps ci ha indicato che lei soddisfa tutti i requisiti e le condizioni per recuperare l’importo di 715 euro sulle tasse e/o contributi pagati nell’anno 2022. Tuttavia, abbiamo provato ad effettuare il pagamento dell’importo indicato tramite bonifico bancario ma l’operazione non è andata a buon fine perché i suoi dettagli bancari che sono in nostro possesso risultano errati o incompleti. Per completare il processo di pagamento la invitiamo a visitare il nostro sito per aggiornare le sue coordinate bancarie”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno