Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:55 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità giovedì 27 ottobre 2022 ore 12:45

Francobollo per i 150 anni dell'Istituto Geografico Militare di Firenze

Il francobollo
Il francobollo

Il francobollo celebrativo ha valore di un euro e 20 centesimi ed è stato emesso in 300.015 esemplari, 45 per ciascun foglio stampato



ROMA — I 150 anni dell'Istituto Geografico Militare (Igm) di Firenze diventano un francobollo celebrativo, tirato in 300.015 esemplari da un euro e 20 centesimi ed emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico oggi 27 Ottobre 2022. Lo fa sapere Poste Italiane, e l'occasione è la celebrazione del prestigioso anniversario dell'Istituto fiore all'occhiello della cartografia a livello non solo nazionale.

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente. Ogni foglio aggrega 45 esemplari.

Il bozzetto è a cura di Emanuela L’Abate, e la vignetta riproduce un particolare della rete trigonometrica italiana realizzata dall’Istituto Geografico Militare su cui si evidenzia, entro un cerchio a sinistra, un aereo degli anni '30 per rilievi fotogrammetrici Igm. In alto, al centro, è riprodotto il logo dell’Esercito Italiano.

Completano il francobollo le legende “Istituto Geografico Militare” e “150°”, la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B”. L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo Spazio Filatelia Firenze.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno