Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:FIRENZE13°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 02 febbraio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Milano, picchiano vigilante al McDonald's e si filmano: arrestati quattro trapper

Attualità giovedì 27 ottobre 2022 ore 12:45

Francobollo per i 150 anni dell'Istituto Geografico Militare di Firenze

Il francobollo
Il francobollo

Il francobollo celebrativo ha valore di un euro e 20 centesimi ed è stato emesso in 300.015 esemplari, 45 per ciascun foglio stampato



ROMA — I 150 anni dell'Istituto Geografico Militare (Igm) di Firenze diventano un francobollo celebrativo, tirato in 300.015 esemplari da un euro e 20 centesimi ed emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico oggi 27 Ottobre 2022. Lo fa sapere Poste Italiane, e l'occasione è la celebrazione del prestigioso anniversario dell'Istituto fiore all'occhiello della cartografia a livello non solo nazionale.

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente. Ogni foglio aggrega 45 esemplari.

Il bozzetto è a cura di Emanuela L’Abate, e la vignetta riproduce un particolare della rete trigonometrica italiana realizzata dall’Istituto Geografico Militare su cui si evidenzia, entro un cerchio a sinistra, un aereo degli anni '30 per rilievi fotogrammetrici Igm. In alto, al centro, è riprodotto il logo dell’Esercito Italiano.

Completano il francobollo le legende “Istituto Geografico Militare” e “150°”, la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B”. L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo Spazio Filatelia Firenze.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una donna di 36 anni è stata arrestata a seguito di una lunga serie di furti e di indagini condotte da carabinieri, polizia, finanza e vigili urbani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca