Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:55 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 25 febbraio 2023 ore 16:30

In Toscana il salasso di chiama olio di semi

scontrino

Sono ben due le province toscane dove questo specifico prodotto ha subito i rincari maggiori d'Italia. Sollievo per i borsellini sul pane fresco



ROMA — Un salasso chiamato olio di semi di girasole: sono ben due le province toscane fra le prime cinque d'Italia per costo di questo specifico prodotto nel 2022. Si tratta di Firenze quarta con 3,43 euro al litro e di Siena quinta con 3,33 euro al litro. Non solo però, perché quanto a incremento percentuale dei prezzi Firenze batte tutti i record nazionali con rincaro del +121,3% rispetto a Gennaio 2022.

A un anno dallo scoppio del conflitto in Ucraina è Assoutenti ad aver realizzato uno studio sull'impatto della guerra sui prezzi al dettaglio di alcuni prodotti di largo consumo venduti in Italia. 

E se due province toscane svettano per prezzo dell'olio di semi di girasole, a far loro da contrappeso però ce ne sono a onor del vero altre due tra le meno care d'Italia. Sono Livorno (2,54 euro al litro) e Grosseto (2,59 euro al litro).

classifica olio semi

Fonte: elaborazioni Assoutenti su dati Mimit

Sollievo per i borsellini toscani giunge poi dal pane fresco. Secondo l'elaborazione Assoutenti a livello nazionale Siena è la quintultima provincia tra le meno care d'Italia con un prezzo al chilo di 2,82 euro.

classifica prezzi pane

Fonte: elaborazioni Assoutenti su dati Mimit

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno