Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:55 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità lunedì 13 febbraio 2023 ore 15:09

Un francobollo per Franco Zeffirelli

Il francobollo per Franco Zeffirelli
Il francobollo per Franco Zeffirelli

Per i 100 anni dalla nascita del regista, ecco il francobollo nella serie tematica "Eccellenze italiane dello spettacolo" in 300.015 esemplari



ROMA — C'è un francobollo dedicato ai 100 anni dalla nascita di Franco Zeffirelli: lo ha emesso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy nella serie tematica "Eccellenze italiane dello spettacolo” e reca impresso il ritratto del grande regista su bozzetto curato da Maria Carmela Perrini. 

Il francobollo ordinario è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, tirato in 300.015 esemplari su fogli da 45 pezzi ciascuno. Ha valore di tariffa B pari a 1,20 euro. La stampa, fanno sapere le Poste, è in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente. 

La vignetta riproduce a sinistra il ritratto di Zeffirelli in primo piano su due bozzetti realizzati dallo stesso regista per alcune opere teatrali da lui dirette, rispettivamente la “CavalleriaRusticana” del 1978 per il Teatro alla Scala di Milano e un costume di “Antonio e Cleopatra” per il Metropolitan Opera House di New York del 1966. 

In alto a destra è raffigurato un ciak cinematografico, a rappresentare i capolavori realizzati per il cinema. Completano il francobollo la legenda “Franco Zeffirelli”, le date “1923-2019”, la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B”. 

L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo Spazio Filatelia di Firenze. Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi sarannodisponibili presso gli uffici postali con sportello filatelico, gli Spazio Filatelia di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito delle Poste nello spazio dedicato alla filatelia.

Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata, una busta primo giorno di emissione e il bollettino illustrativo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno