Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità giovedì 04 maggio 2023 ore 19:15

Gas, tariffe e bollette su del 22,4%

fornello

L'autorità di regolazione Arera ha diffuso gli adeguamenti tariffari per i consumi di Aprile. Quanto pagheranno le famiglie nel mercato tutelato



ROMA — Quotazioni del gas in calo seppur lieve, ma aumento delle tariffe per via della riduzione della componente di sconto Ug2 degli oneri generali: è così che dopo tre mesi di riduzioni la bolletta del gas per le famiglie nel mercato tutelato torna a crescere vistosamente, con un +22,4% per i consumi di Aprile rispetto al mese precedente. A comunicarlo è Arera - l'autorità di regolazione per energia, reti e ambiente - che ha diffuso le nuove tariffe.

"L'aumento sarà probabilmente percepito meno, perché arriva nel periodo dell'anno in cui i riscaldamenti sono ormai spenti e i consumi gas delle famiglie tendono al minimo - afferma il presidente Arera Stefano Besseghini -. Dobbiamo tener ben presente che abbiamo imboccato la strada di un ritorno alla normalità, in cui il sistema energetico è chiamato all'equilibrio senza il ricorso a finanze dello Stato per fronteggiare la crisi".

Per quanto riguarda la componente del prezzo del gas a copertura dei costi di approvvigionamento (CMEMm), applicata ai clienti ancora in tutela, questa viene aggiornata da Arera come media mensile del prezzo sul mercato all'ingrosso italiano (il Psv day ahead).

Per il mese di Aprile 2023, che ha registrato una quotazione media all'ingrosso leggermente inferiore rispetto a quella del mese di Marzo, il prezzo della sola materia prima gas (CMEMm), per i clienti con contratti in condizioni di tutela, è pari a 44,83 €/MWh.

L'aumento complessivo per l'utente tipo è quindi determinato da un leggero calo della spesa per la materia gas naturale (-3,1%), da un calo della tariffa legata alla spesa per il trasporto e la misura (-4,0%), controbilanciato dall'aumento degli oneri generali per la parte legata all'Ug2, (+29,5%). Si determina così il +22,4% finale per la famiglia tipo.

Anche a fronte dell'aumento complessivo della bolletta per il mese di Aprile, in termini di effetti finali, la spesa gas per la famiglia tipo nell'anno scorrevole (Maggio 2022 - Aprile 2023) è di 1532,49 euro, il che significa un -3,9% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell'anno precedente (Maggio 2021- Aprile 2022).

Arera ricorda che il Decreto bollette per il II trimestre 2023 ha previsto la riduzione dell'Iva al 5% per il gas e azzerato i restanti oneri generali di sistema. In considerazione della costante riduzione dei prezzi del gas all'ingrosso, le aliquote negative della componente tariffaria UG2, applicata agli scaglioni di consumo fino a 5.000 metri cubi all'anno, sono state invece confermate in misura ridotta, pari al 35% del valore applicato nel I trimestre 2023.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno