Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:FIRENZE16°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 24 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lo yacht extra-lusso si arena su una spiaggia a Formentera
Lo yacht extra-lusso si arena su una spiaggia a Formentera

Attualità martedì 25 febbraio 2020 ore 10:00

Gite scolastiche, lo stop si allunga, nuove misure

Stop alle gite scolastiche e viaggi di istruzione fino al 15 marzo. Le nuove misure contenute nel decreto del presidente del consiglio sul coronavirus



ROMA — Non solo gite scolastiche sospese, ma anche progetti di gemellaggio fino al 15 marzo 2020. I nuovi provvedimenti sono contenuti nel  decreto sul coronavirus per dare indicazioni univoche ai dirigenti scolastici.

Tra le misure nel testo del decreto è previsto il rimborso per chi ha già pagato i viaggi di istruzione. per quanto riguarda il rientro degli studenti dopo 5 giorni di malattia deve essere certificato dal medico. Le scuole chiuse per l'emergenza coronavirus potranno attivare la modalità di didattica a distanza

Per adesso risultano chiuse le scuole di ogni ordine e grado in Lombardia, Piemonte, Liguria, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna.

Ieri a Roma c'è stata la task-force del ministero dell'Istruzione. “Il Ministero dell’Istruzione è in campo - ha detto la ministra Lucia Azzolina, ci stiamo raccordando con tutte le autorità competenti per dare messaggi che rassicurino e supportino i nostri studenti, le famiglie, il personale scolastico. La nostra comunità scolastica sta dando una risposta molto positiva in tutto il Paese”.

“Al momento ci sono scuole chiuse in alcune Regioni come misura precauzionale. La situazione è in evoluzione, stiamo valutando tutti gli scenari. Il diritto alla salute in questo momento viene prima di tutto, ma non vogliamo farci trovare impreparati. Stiamo studiando soluzioni per la didattica a distanza. Vogliamo garantire un servizio pubblico essenziale ai nostri studenti”, ha proseguito Azzolina.

“Nel frattempo forniremo ai dirigenti scolastici tutte le risposte necessarie, a partire dal tema dei viaggi di istruzione che abbiamo sospeso, sia in Italia che all’estero, per tutte le scuole del Paese. Stiamo predisponendo tutte le misure operative. Apriremo poi una sezione dedicata sul sito del Ministero per rispondere a tutte le domande che riceviamo, anche tramite apposite FAQ. Il Ministero dell’Istruzione – ha concluso la Ministra - è al lavoro: anche in un momento difficile come questo la comunità educante si farà trovare pronta”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno