Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:35 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità mercoledì 10 maggio 2017 ore 11:54

I pulcini di Ibis pronti al decollo

Dall'Austria 31 pulcini di ibis eremita guidati dall'uomo solcheranno i cieli alla volta della Toscana. I piccoli fanno parte di un progetto europeo



ROSEGG — E' la Giornata mondiale degli uccelli migratori, giornata dedicata alla salvaguardia di questi uccelli che in ogni stagione seguono le proprie rotte compiendo migliaia di chilometri. E in Austria si preparano a questa avventura 31 pulcini di ibis eremita: ad agosto partiranno alla volta della Toscana per raggiungere la laguna di Orbetello.

I piccoli pennuti hanno tra i 25 e i 37 giorni e si trovano nello zoo di Rosegg, dove sono nati: Anna e Corinna, le due mamme umane, li nutrono e li sorvegliano per tutto il giorno, ripetendo loro poche parole: "Komm komm Waldi, komm komm" e a bordo di un ultraleggero alla testa dello stormo, Anne e Corinna dovranno ripetere queste parole al megafono per invitare gli ibis a seguirle fino in Toscana.

I piccoli ibis eremita fanno parte del progetto LIFE+ "Reason for hope" 2014 - 2019, sviluppato grazie al supporto della Comunità Europea e guidato dal gruppo di ricercatori austriaci del Waldrappteam, con il Parco Natura Viva di Bussolengo.

L'obiettivo del progetto è riportare nei cieli d'Europa 120 uccelli in grado di migrare autonomamente entro l'estate del 2019.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno