Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:59 METEO:FIRENZE16°29°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 09 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Pillola abortiva, bufera sul consigliere FdI: «La Ru486 a casa? Butti il feto e tiri lo sciacquone»
Pillola abortiva, bufera sul consigliere FdI: «La Ru486 a casa? Butti il feto e tiri lo sciacquone»

Cronaca martedì 06 giugno 2017 ore 12:20

Ibis uccisi, la Cassazione inchioda il cacciatore

La Suprema Corte ha respinto il ricorso presentato dopo la condanna dell'uomo che sparò a due esemplari della rarissima specie protetta



ROMA — A far rimbalzare la notizia e a esprimere soddisfazione per la decisione, è stata la Lav, che nel processo si è costituita parte civile. "Una pronuncia netta che inchioda il cacciatore alle sue responsabilità e mette in evidenza la debolezza delle associazioni venatorie nazionali che non riescono a tenere a bada il desiderio di uccidere dei loro associati”, si legge in una nota.

Quello della caccia agli Ibis eremita è un problema molto serio. Sono stati tre gli esemplari impallinati nel 2016. Ora, dopo il pronunciamento della Cassazione che ha respinto il ricorso del cacciatore di Lucca che nel 2012 sparò ai due esemplari uccidendoli, la condanna è diventata definitiva: multa da 2mila euro e revoca della licenza di caccia. Gli Ibis stavano migrando verso la laguna di Orbetello. 

Gli Ibis eremita sono una specie rarissima e protetta. Attraverso il progetto Waldrappteam, gli esemplari sono fatti nascere in cattività e poi accompagnati nella loro migrazione dalla Germania all'Italia attraverso l'utilizzo di rilevatori Gps e alla presenza fisica dei ricercatori che ne guidano la rotta a bordo di velivoli ultraleggeri. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il ragazzino era arrivato dall'Ucraina per soggiornare dai nonni. E' precipitato nel cortile del palazzo. Due giorni di coma, poi non ce l'ha fatta
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Monitor Consiglio