Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:57 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità mercoledì 27 aprile 2022 ore 19:00

Il cognome del padre ai figli non è più automatico

Svolta storica nel diritto italiano, una sentenza della Corte Costituzionale cambia la regola del Codice Civile sul cognome da attribuire ai figli



ROMA — La Corte Costituzionale si è espressa imprimendo una svolta storica al diritto di famiglia, il cognome del padre ai figli non è più un passaggio automatico. 

Cade così l’articolo 262 del Codice Civile che recita "Il figlio assume il cognome del genitore che per primo lo ha riconosciuto. Se il riconoscimento è stato effettuato contemporaneamente da entrambi i genitori il figlio assume il cognome del padre".

La Corte ha analizzato il caso sotto la presidenza di Giancarlo Coraggio e ha emesso sentenza sotto la presidenza di Giuliano Amato, già relatore in fase di istruttoria.

Come ogni novità sotto il profilo del diritto italiano, c'è un caso dietro il pronunciamento sollevato da una coppia di Bolzano. I genitori volevano dare al figlio, nato fuori dal matrimonio, il cognome materno che in tedesco sarebbe stato preferibile a quello del padre. Questo ha sollevato una questione di costituzionalità sulla norma del Codice Civile del 1942.

Ma adesso cosa cambia? In attesa della lettura della sentenza si apprende che il figlio assumerà il cognome di entrambi i genitori nell’ordine che gli stessi potranno stabilire, salvo che decidano diversamente, e di comune accordo, per un solo cognome.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno