Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE13°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 17 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Questa rovesciata da fuori area è il gol più bello del 2025: all'argentino Santiago Montiel il premio Puskás
Questa rovesciata da fuori area è il gol più bello del 2025: all'argentino Santiago Montiel il premio Puskás

Attualità mercoledì 11 marzo 2020 ore 12:54

Il paziente zero arrivato in Italia dalla Germania

L'ospedale Sacco ha analizzato 5 sequenze genetiche del coronavirus isolate in Lombardia, risultate successive a una sequenza isolata a Monaco



MILANO — L'ospedale Sacco sta per pubblicare uno studio su alcune sequenze genetiche del coronavirus che dimostrerebbero come il paziente zero che ha dato il via a Codogno, in Lombardia, al primo focolaio di Covid-19 è arrivato dalla Germania intorno al 25-26 Gennaio scorsi.

I ricercatori dell'Università di Milano e dell'Ospedale Sacco hanno analizzato cinque sequenze genetiche de coronavirus SarsCov2, quello che ha generato l'epidemia Covid-19, tre delle quali appartenenti a virus isolati all'ospedale San raffele di Milano il 4 marzo.

"Le sequenze genetiche sono vicine fra loro e immediatamente successive a una sequenza del virus isolato a Monaco in Germania" ha spiegato il direttore dell'ospedale Sacco Massimo Galli.

"Siamo in grado di dire con ogni verosimiglianza che l'epidemia in Italia, per quanto riguarda la zona rossa o gran parte di essa, deriva da questo episodio tedesco".

Secondo uno studio pubblicato nei giorni scorsi dal New England Journal of Medicine, il virus sarebbe arrivato in Europa attraverso un professionista tedesco che, arrivato alla fine di Gennaio a Monaco dalla Cina del tutto privo sintomi, avrebbe involontariamente contagiato alcuni colleghi di un'azienda locale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Circolazione a lungo sospesa sulle linee Av e convenzionale Roma-Firenze dopo il rinvenimento del cadavere. Ritardi fino a due ore. I treni coinvolti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità