Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:28 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità giovedì 08 ottobre 2020 ore 10:10

Immuni, 7 milioni di download, toscani virtuosi

La Toscana è tra le regioni dove l'app per tracciare i positivi è stata scaricata di più, il 15,7% ha Immuni installata contro la media del 12,5%



ROMA — In Italia nelle ultime settimane si sono registrati numeri in aumento per quanto riguarda i contagi di coronavirus e il Consiglio dei Ministri ieri ha approvato un decreto-legge dove vengono introdotte misure urgenti connesse alla proroga della dichiarazione dello stato di emergenza da Covid-19. Oltre alle mascherine obbligatorie il governo ha prorogato l'uso dell'applicazione Immuni, predisposta per controllare i contagi in Italia tra gli utenti, fino a Dicembre 2021.

Ad annunciarlo il ministro per l'innovazione tecnologica Paola Pisano che ha sottolineato anche una importante novità: "Il Governo ha anche dato il via libera per far sì che il sistema di Immuni possa funzionare in raccordo con quelli di app analoghe di altri Paesi europei".

Ad oggi sono quasi 7 milioni le persone che hanno scaricato l'applicazione Immuni e ci sono regioni che viaggiano col 15% di utenti,
Abruzzo, Sardegna, Toscana ed Emilia ma ce ne sono altre, come Calabria e Sicilia, che restano indietro.

Ricordiamo che per quanto riguarda la privacy l'applicazione messa a punto dal Ministero della Salute non prevede la geolocalizzazione degli utenti né richiede dati personali sensibili a garanzia di tutela della privacy. Immuni è disponibile sugli store digitali di Apple e Google. Non c’è alcun obbligo di utilizzare l’applicazione.

A chi si è trovato a stretto contatto con un utente risultato poi positivo al virus del Covid-19, l’app invia una notifica che lo avverte del potenziale rischio di essere stato contagiato. Grazie all’uso della tecnologia Bluetooth Low Energy questo avviene senza raccogliere dati sull’identità o la posizione dell’utente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno