Attualità domenica 19 febbraio 2017 ore 14:27
Insetti contro le malattie del cuore
La Regione Toscana ha finanziato un progetto di ricerca per ricavare dagli insetti l'integratore del futuro per prevenire le malattie cardiovascolari
ROMA — il progetto finanziato dalla Regione Toscana si intitola Insect Card e vi partecipano, tra gli altri, il Centro di ricerca Difesa e Certificazione del Crea e l''Università di Siena.
Rispetto ai prodotti oggi in commercio sia di origine vegetale come la soia o animale come i pesci, gli allevamenti degli insetti non comportano inquinamento ambientale, gestione di rifiuti organici, consumo di acqua, impiego di pesticidi e fertilizzanti e occupano spazi molto contenuti. Gli acidi grassi polinsatur come gli omega 3 e i peptidi ad azione anti-ipertensiva sono estratti direttamente dagli insetti, superando la resistenza culturale al loro consumo alimentare.
I costi di produzione? Bassi e quindi il prezzo finale del prodotto è competitivo.
I ricercatori si stanno concentrando sulle potenzialità nutraceutiche di due specie di insetti edibili inserite dall''Efsa tra quelle potenzialmente allevabili per il consumo umano e animale, la Camola della farina e la Camola del miele. L'obiettivo è mettere a punto un protocollo di estrazione e di idrolisi della componente proteica presente nelle larve delle due specie per poi procedere con la formulazione di un integratore alimentare.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI