Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 01 settembre 2022 ore 18:45

E' ufficiale, quarantene Covid più corte

covid test

La misura era stata anticipata e gli esperti erano al lavoro ma ora è stata diramata la circolare ministeriale. Ecco le nuove regole per l'isolamento



ROMA — La misura era stata anticipata e gli esperti del Consiglio superiore di sanità (Css) erano al lavoro. Ora però è ufficiale: l'isolamento obbligatorio per pazienti Covid-19 si accorcia e passa da 7 a 5 giorni in assenza di sintomi e con tampone negativo, o a 14 giorni in caso di positività persistente.

E' stata diramata la circolare del Ministero della salute che procede in questo senso, firmata dal direttore generale della prevenzione sanitaria del ministero stesso Giovanni Rezza. 

Il documento, scaricabile in versione integrale anche qui in fondo all'articolo, prende a presupposto lo stato attuale della diffusione del virus e il quadro clinico che la accompagna. 

Le nuove regole, speficano da parte dell'assessorato regionale al diritto alla salute, "sono in vigore da oggi e si applicano per tutti i nuovi casi e anche per quelli attualmente in isolamento".

Le nuove regole

Per i casi che sono sempre stati asintomatici oppure sono stati dapprima sintomatici ma risultano asintomatici da almeno 2 giorni, recita la circolare, l’isolamento potrà terminare dopo 5 giorni purché venga effettuato un test, antigenico o molecolare, che risulti negativo al termine del periodo d’isolamento. 

In caso di positività persistente, è scritto ancora, si potrà interrompere l’isolamento al termine del 14° giorno dal primo tampone positivo, a prescindere dall’effettuazione del test.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno