Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:15 METEO:FIRENZE20°32°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 18 giugno 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Saviano: «De Luca non mi vuole al Festival di Ravello? Non c'è nessun problema: non vengo»

Attualità venerdì 07 maggio 2021 ore 19:55

Italia sempre più gialla ma crescono i casi di Covid fra i bambini

La prossima settimana nessuna regione in zona rossa e solo 3 in zona arancione. La curva decresce ma si abbassa l'età media dei nuovi contagiati



ROMA — Da lunedì 10 Maggio soltanto la Sicilia, la Sardegna e la Valle d'Aosta saranno in zona arancione. Tutte le altre regioni e province autonome restano o passano in zona gialla. Non ci sono più territori in zona rossa. Lo ha deciso il ministro della salute Speranza alla luce del nuovo monitoraggio dell'Istituto superiore di sanità sull'andamento dell'epidemia di Covid.

L'indice Rt nazionale di trasmissione del contagio è lievemente aumentato da 0.85 a 0.87 ma l'incidenza settimanale è scesa a 127 (la scorsa settimana era a 146). "La curva dell'epidemia è in decrescita, lenta ma avviene in tutte le regioni mentre in altri Paesi europei la situazione è più altalenante e di transizione" ha spiegato il presidente dell'Iss Silvio Brusaferro.

Il contagio quindi rallenta ma si abbassa l'età media dei nuovi contagiati, 41 anni, e anche quella delle persone malate di Covid che necessitano di ricovero in ospedale, 65 anni. In particolare crescono i casi di infezione fra i più giovani, ovvero i bambini da zero a 9 anni. In compenso, grazie alle vaccinazioni, diminuiscono più rapidamente i casi di contagio fra gli ultraottantenni.

La Toscana, con un indice Rt a 0,88 e l'incidenza settimanale di 140 nuovi casi ogni centomila abitanti, resterà nella zona di rischio più basso anche la prossima settimana.

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente ha coinvolto i due mezzi pesanti e due auto. Disagi per la chiusura del tratto autostradale durata circa un'ora. C'è un ferito
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità