Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:22 METEO:FIRENZE9°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
Lunedì 19 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
La Groenlandia non è Maga, l’affarismo di Trump si è perso nell’Artico?
La Groenlandia non è Maga, l’affarismo di Trump si è perso nell’Artico?

Sport Venerdì 05 Dicembre 2025 ore 18:30

Jasmine Paolini scorta in Italia la Fiamma Olimpica

Al Quirinale la cerimonia di consegna della Fiamma Olimpica
Jasmine Paolini consegna la Fiamma Olimpica a Sergio Mattarella

La tennista toscana è atterrata a Fiumicino con la lanterna poi consegnata al presidente Mattarella. Stamani al Quirinale l'accensione della torcia



ROMA — La Fiamma Olimpica è arrivata in Italia ed a scortarla è stata la tennista toscana Jasmine Paolini. La fiamma di Milano Cortina è atterrata ieri all'aeroporto di Roma Fiumicino, tornando nello Stivale a vent'anni dai Giochi invernali di Torino 2006. 

Il fuoco olimpico ha viaggiato da Atene a bordo del volo Ita siglato "Ciro Ferrara". Nella capitale greca si era svolta ieri mattina la cerimonia di accensione del braciere. 

La campionessa garfagnina, addetta alla Lanterna, è scesa dall'aereo col presidente della fondazione Milano Cortina Giovanni Malagò tenendo la lanterna che è poi stata consegnata al presidente della Repubblica Sergio Mattarella che la ha ricevuta nella Vetrata del Cortile d'Onore del Quirinale.

Il capo dello Stato ha posizionato la Fiamma all’interno del palazzo del Quirinale, dove è rimasta accesa per tutta la notte. Stamani, invece, la cerimonia ufficiale di accensione della torcia che ha inaugurato del viaggio della Fiamma, che giungerà in Toscana la settimana prossima con tre tappe: il 10 Dicembre a Siena, l'11 Dicembre a Firenze e il 12 Dicembre a Livorno.

La cerimonia di inaugurazione del viaggio italiano della Fiamma Olimpica

La cerimonia di inaugurazione del viaggio italiano della Fiamma Olimpica

La cerimonia di inaugurazione del viaggio della Fiamma Olimpica si è svolta sulla piazza del Quirinale, dove la Lanterna contenente il fuoco - custodita per tutta la notte al Quirinale - è arrivata portata da un Guardiaportone in tenuta di gran gala, scortato da due Corazzieri.

Dopo l’esecuzione dell’Inno nazionale da parte della Banda Interforze, la presidente Coventry e il presidente Mattarella hanno svolto i loro discorsi celebrativi al termine dei quali il presidente del Comitato organizzatore di Milano Cortina 2026, Giovanni Malagò, ha consegnato al capo dello Stato la torcia con la quale è stato acceso il braciere della Fiamma Olimpica.

Il sorvolo delle Frecce Tricolori ha concluso la cerimonia dando ufficialmente il via al viaggio della Fiamma che si snoderà lungo 12mila chilometri in 63 giorni attraversando 110 province. L'arrivo a Cortina è previsto per il 26 Gennaio 2026.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Al Quirinale la cerimonia di consegna della Fiamma Olimpica
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno