Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE9°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 30 gennaio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
I consigli estetici di De Luca a Bonaccini: «Lo voto, ma spunti quella barba e si tolga gli occhiali a goccia»

Politica giovedì 13 ottobre 2022 ore 18:30

Ignazio La Russa è il presidente del nuovo Senato

Ignazio La Russa dopo la consegna di un mazzo di fiori a Liliana Segre
Ignazio La Russa dopo la consegna di un mazzo di fiori a Liliana Segre

L'elezione è scattata alla prima votazione, non succedeva dal 2008. Alta tensione con Forza Italia, voti a favore anche dai partiti di opposizione



ROMA — Il senatore Ignazio La Russa, 75 anni, uno degli esponenti di Fratelli d'Italia più vicino alla leader e probabile futura premier Giorgia Meloni, è stato eletto presidente del Senato, la seconda carica dello Stato dopo quella del presidente della Repubblica. La Russa, che nella passata legislatura era stato vicepresidente di Palazzo Madama, è stato eletto a scrutinio segreto alla prima votazione (non accadeva dal 2008) e ha raccolto 116 voti a favore (la maggioranza delle preferenze scattava a 104). Sono invece 66 i senatori che hanno votato scheda bianca.

I presenti in aula oggi erano 187 e per l'elezione del nuovo presidente hanno votato in 186, con momenti di tensione vistosi all'interno della maggioranza: gran parte degli esponenti di Forza Italia si sono astenuti (hanno votato solo Silvio Berlusconi e Maria Elisabetta Casellati) e quindi per l'elezione di La Russa sono stati determinanti i voti di almeno 17 esponenti dei partiti di opposizione. "Ringrazio quelli che mi hanno votato, quelli che non mi hanno votato, quelli che si sono astenuti e quelli che mi hanno votato pur non facendo parte della maggioranza di centrodestra" ha detto il neopresidente nel suo primo discorso ufficiale, scatenando le illazioni sia sugli  obiettivi della mossa di Forza Italia sia su coloro che, dalle fila della minoranza, hanno garantito l'elezione all'esponente di Fratelli d'Italia.

La prima seduta è stata presieduta fino all'elezione di La Russa dalla senatrice a vita Liliana Segre, sopravvissuta all'Olocausto. Dopo la proclamazione, La Russa l'ha raggiunta e le ha consegnato un mazzo di rose bianche. 

Ricordiamo chi sono i nuovi 12 senatori eletti in Toscana: 

Fratelli d'Italia: Susanna Donatella Campione, Paolo Marcheschi, Simona Petrucci, Patrizio Giacomo La Pietra

Pd: Ylenia Zambito, Dario Parrini, Silvio Franceschelli

Lega: Manfredi Potenti, Claudio Borghi

Sinistra Italiana: Ilaria Cucchi

Azione-Italia Viva: Maria Stella Gelmini

Movimento 5 Stelle: Ettore Antonio Licheri

La Russa dopo l'elezione a presidente del Senato

La Russa dopo l'elezione a presidente del Senato

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno