Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 09 febbraio 2022 ore 13:05

La tutela dell'ambiente entra nella Costituzione

Il lago di Massaciuccioli
Il lago di Massaciuccoli

Via libera definitivo del Parlamento alle modifiche agli articoli 9 e 41 della Carta. La procedura è durata 3 anni, niente referendum confermativo



ROMA — Il Parlamento italiano ha finalmente aggiunto alla Costituzione la tutela dell'ambiente, dell'ecosistema e delle biodiversità. Una giornata storica per milioni di ambientalisti e ecologisti.

Nel dettaglio le modifiche riguardano l'articolo 9 e l'articolo 41 e l'approvazione è definitiva, nessuno ha richiesto referendum confermativi.

Nell'articolo 9 è stato aggiunto che la Repubblica tutela "l'ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell'interesse delle future generazioni. La legge dello Stato disciplina i modi e le forme di tutela degli animali". Di grande rilevanza il riferimento alle future generazioni, direttamente collegato al concetto di uno sviluppo che non sfrutti le risorse in modo illimitato. La tutela degli animali invece è lasciata alle leggi ordinarie per l'opposizione manifestata dal gruppo della Lega che ha raccolto la contrarietà del mondo venatorio.

Nell'articolo 41 è stato invece aggiunto che l'iniziativa economica "privata e libera" ma "non può svolgersi in contrasto con l'utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana, alla salute, all'ambiente".

"E' una giornata epocale - ha commentato il ministro alla transizione ecologica Roberto Cingolani - la tutela dell'ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi diventa un valore fondante della nostra Repubblica".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno