Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 13 maggio 2021 ore 18:50

L'Iss studia un nuovo vaccino contro il SarsCov2

un laboratorio di analisi - foto di repertorio
un laboratorio di analisi - foto di repertorio

Il nuovo siero è nella fase dello studio preclinico sugli animali ed è basato sull'attivazione dell'immunità indotta da un certo tipo di linfociti



ROMA — L'Istituto superiore di Sanità sta mettendo a punto un potenziale vaccino contro il Covid-19 che attualmente è nella fase di studio preclinico sugli animali, ancora da completare.

"La ricerca sta seguendo il normale iter di consolidamento come per tutti gli altri potenziali modelli vaccinali" spiega l'Iss in una nota.

"La possibile lunga durata della copertura vaccinale non è ancora supportata da evidenze scientifiche ma si basa su dati di letteratura - prosegue la nota - e nel corso dello sviluppo non è esclusa la possibilità di un'integrazione con le attuale tecnologie vaccinali come i vaccini a mRNA".

Gli scienziati dell'IUss non sono ancora in grado di stimare l'efficacia e l'effettiva durata della copertura vaccinale del nuovo siero, al cui tecnologia è basata "sull'attivazione dell'immunità indotta dalle cellule CD8 T, è originale rispetto alle altre in uso e se ne stanno studiando ulteriori sviluppi".

L'Istituto superiore di sanità ha inoltre precisato di aver sempre supportato la richieste di finanziamento necessarie allo sviluppo del vaccino e ha ritenuto opportuno proteggerlo depositando un'ulteriore domanda di brevetto per garantirne un utlizzo finalizzato alla tutela della salute pubblica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità