Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:20 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 25 agosto 2022 ore 14:43

Mancano i chip, la tessera sanitaria va aggiornata

tessera sanitaria

La validità delle carte in scadenza, a causa della penuria di materie prime, viene prorogata a tutto il 2023. Ma attenzione: non avverrà in automatico



ROMA — Più lunga vita alla tessera sanitaria. La crisi delle materie prime e delle risorse necessarie a comporre i chip - le piastrine in silicio che integrano i circuiti elettronici - ha spinto il ministero dell'economia e delle finanze a prorogare sino al 31 Dicembre 2023 la validità delle tessere sanitarie in scadenza. Bello, ma non automatico.

La tessera sanitaria ha una validità di 6 anni. Compete alla Agenzia delle Entrate - per conto del ministero dell'economia tramite la controllata Sogei - provvedere alla sostituzione periodica di quelle in scadenza. Ebbene: vista la carenza di materie prime provocata dalla difficile situazione internazionale, il ministero ha autorizzato l’emissione di tessere prive di microchip.

Questo però esclude di fatto tutte le funzioni proprie della Carta Nazionale dei Servizi (Cns), versione evoluta della tradizionale tessera sanitaria, rendendo impossibile l'uso dei totem o l'accesso, tramite lettore di smartcard ai servizi come il Fascicolo Sanitario Elettronico. La soluzione c'è: conservare la vecchia tessera dotata di microchip il cui software però andrà aggiornato carta per carta con la nuova scadenza.

A spiegare la procedura è la Asl Toscana sud est. Per allungare la vita della tessera sanitaria e aggiornare il software di gestione della componente Cns, gli utenti possono operare all’interno del portale del Sistema Tessera Sanitaria (www.sistemats.it) munendosi di un lettore smartcard. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero verde del ministero: 800.030.070 attivo dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno