Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:33 METEO:FIRENZE11°13°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 06 dicembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Putin al volante di una Mercedes sul ponte di Crimea

Politica domenica 11 dicembre 2016 ore 09:35

Mattarella convoca Gentiloni al Quirinale

Paolo Gentiloni

Il presidente della Repubblica ha deciso di affidare l'incarico di formare il nuovo governo all'ex ministro degli Eesteri. Incontro alle 12.30



ROMA — Dopo un giro di consultazioni frenetico che gli ha fatto incontrare 27 delegazioni politiche in due giorni, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha deciso di affidare l'incarico per formare un nuovo governo all'ex ministro degli Esteri Paolo Gentiloni, la personalità considerata più affidabile dall'ex premier Matteo Renzi, dimessosi dopo la clamorosa sconfitta al referendum sulla riforma costituzionale Boschi.

Una volta ricevuto l'incarico da Mattarella, Gentiloni inizierà le sue le consultazioni per individuare i ministri.

Il nuovo governo sarà sostenuto solo da Pd, Ncd e altre formazioni minori e avrà come obiettivo prinicipale l'approvazione di una nuova legge elettorale (quella attualmente in vigore è utilizzabile solo per la Camera) e, nell'immediato, il salvataggio del Monte dei Paschi (vedi articoli collegati).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno