Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Santorini? No, questa è la copia cinese perfettamente riprodotta

Attualità venerdì 19 novembre 2021 ore 16:50

L'incidenza cresce a 98, ecco dove il Covid corre

foto di repertorio

L'incidenza settimanale dei nuovi casi in Italia è arrivata a 98. Aumentano i contagiati che manifestano i sintomi. La situazione in Toscana



ROMA — Il Covid è tornato a correre e nell'ultima settimana i nuovi casi di contagio in Italia sono aumentati quasi del 20%, portando l'incidenza settimanale a 98 nuovi casi ogni 100mila abitanti contro i 78 di venerdì scorso. Stabile invece l'indice Rt di trasmissione del contagio, che resta invariato a 1,2. I dati sono contenuti nel nuovo monitoraggio settimanale dell'Istituto superiore di sanità, relativo al periodo compreso fra il 12 e il 18 Novembre.

La Toscana si distingue con un decremento dei nuovi casi nell'ultima settimana, -1,3%, e l'incidenza si è fermata a 71 nuovi casi ogni 100mila abitanti (la scorsa settimana era a 72).

Resta sotto controllo la situazione negli ospedali: a livello nazionale il tasso di occupazione di posti letto in terapia intensiva sale al 5,3%, in aumento rispetto al 4,4% del 4 Novembre. Il tasso di occupazione nei reparti Covid ordinari è invece salito al 7,1% contro il 6,1% dell'11 Novembre. Per quanto riguarda la Toscana, i ricoverati in ospedale oggi sono in tutto 309, con un tasso di occupazione delle terapie intensive del 5% e dei reparti ordinari del 7%.

Tutte le regioni e province autonome risultano classificate a rischio moderato. Il Friuli Venezia Giulia è la regione che sta registrando l'incremento maggiore di infezioni insieme alla Provincia autonoma di Bolzano.

Le due aree registrano questa settimana i valori massimi di incidenza di casi Covid: il valore è pari a 406 per 100mila abitanti a Bolzano ed a 289,3 in Friuli. Registrano inoltre i valori più alti per l'occupazione delle terapie intensive e dei reparti di area medica: il Friuli ha un tasso di occupazione del 13,1% per le intensive (sopra la soglia massima del 10%) e del 14,8% per l'area medica (vicino alla soglia massima del 15%). Bolzano registra rispettivamente un tasso dell'11,3% per le intensive e del 14,2% per l'area medica.

In forte aumento il numero di nuovi casi di infezione che non risultano associati a catene di trasmissione o focolai già noti: nella settimana in esame sono stati 15.773 contro gli 11.001 della settimana precedente.

È in aumento anche la percentuale di nuovi positivi che manifestano i sintomi della malattia: sono il 48% contro il 45% di venerdì scorso.

Resta stabile il numero di nuovi positivi individuati attraverso l’attività di tracciamento dei contatti di altre persone infettate (35% contro il 35% la scorsa settimana).

Aumenta la percentuale di casi diagnosticati attraverso attività di screening (20%).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'aggressione all'arma bianca è avvenuta nella notte. Sul posto i carabinieri che hanno arrestato un giovane in flagranza di reato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Monitor Consiglio

Cronaca

Cronaca