Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:22 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità venerdì 29 ottobre 2021 ore 09:35

L'Rt sale a 0,96, sono 18 le regioni a rischio moderato

L'incidenza media settimanale aumenta da 34 a 46 nuovi casi di Covid ogni centomila abitanti. Sono invece stabili i ricoveri in terapia intensiva



ROMA — Nuovo monitoraggio dell'Iss e del ministero della Salute sulla pandemia da Covid in Italia, con l'indice di trasmissione del contagio che è salito anche negli ultimi 7 giorni come anche l'incidenza media settimanale, ma vediamo nel dettaglio.

Il periodo preso in considerazione è quello compreso fra il 22 e il 28 Ottobre: a livello nazionale l'incidenza media settimanale sale a 46 nuovi casi di Covid ogni centomila abitanti, un dato più basso rispetto a quello della Toscana che si attesta a 52, sopra quindi alla soglia critica dei 50 nuovi casi.

L'indice Rt di trasmissione del contagio al livello nazionale è salito da 0,86 a 0,96, anch'esso al di sotto del limite di sicurezza 1 (un positivo al Covid che contagia solo un'altra persona). Ma secondo le stime dell'Iss la prossima settimana potrebbe arrivare a 1,14.

A rischio moderato 18 regioni, Toscana compresa, le altre 3 risultano a rischio basso.

Stabili i malati di Covid ricoverati in rianimazione dove il tasso di occupazione è al 3,7% rispetto al 3,9 della settimana precedente. L'occupazione in aree mediche cresce invece al 4,5% dal 4,2.

In forte aumento il numero di nuovi casi non associati a catene di trasmissione (6.264 casi contro i 4.759 della settimana precedente). La percentuale dei casi rilevati attraverso l’attività di tracciamento dei contatti è stabile (33% contro il 33% la scorsa settimana). 

È stabile anche la percentuale dei casi rilevati attraverso la comparsa dei sintomi. Aumenta lievemente la percentuale di casi diagnosticati attraverso attività di screening.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'aggressione all'arma bianca è avvenuta nella notte. Sul posto i carabinieri che hanno arrestato un giovane in flagranza di reato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Monitor Consiglio

Cronaca