Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:20 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 08 dicembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Prima della Scala, standing ovation per Mattarella

Attualità giovedì 28 ottobre 2021 ore 19:00

Covid, la curva si inverte, in Toscana casi in aumento del 28,3%

Dopo 7 settimane i contagi hanno preso a risalire, resta sotto controllo la situazione negli ospedali. In Italia 4.866 nuovi casi e 50 morti in più



FIRENZE — Qualcuno l’ha definita la quinta ondata anche se la campagna vaccinale ha cambiato i connotati della pandemia di Covid, almeno in questa prima fase della stagione fredda. Dopo 7 settimane di continua discesa dei nuovi casi di infezione, i contagi hanno ripreso a salire, in Italia e in Toscana. Lo ha confermato a la fondazione indipendente Gimbe, presente al Forum Sistema salute di Firenze. Dal 19 al 26 Ottobre i nuovi casi sono aumentati a livello nazionale del 43% e del 28,3% in Toscana.

L'aumento delle infezioni registrata sul territorio regionale con 373 nuovi casi di oggi si riscontra anche a livello nazionale dove i nuovi positivi sono complessivamente 4.866, circa 300 in più rispetto a 24 ore fa, a fronte di 570mila tamponi. I deceduti sono 50 (stesso numero di ieri più) mentre i ricoverati nei reparti ordinari sono 2.609, 6 in meno. Aumentano i malati in terapia intensiva che sono 347, ovvero 6 in più rispetto a ieri.

Resta sotto controllo la situazione negli ospedali dove l’incremento ha riguardato solo i ricoverati nei reparti Covid ordinari mentre quelli in terapia intensiva sono diminuiti. Stabile al momento la percentuale di posti letto occupati da pazienti Covid negli ospedali (5% degenza ordinaria e 4% terapia intensiva), ampiamente al di sotto della soglia di saturazione.

Ma preoccupa la frenata delle vaccinazioni. Ad oggi 7 milioni e 600mila italiani non hanno ricevuto neppure una dose di vaccino e la somministrazione delle terze dosi procede a rilento. Secondo la fondazione Gimbe, difficilmente si arriverà a coprire il 90% della popolazione italiana. Nell'ultima settimana, le somministrazioni di vaccino anti Covid sono state in media poco più di 152.000 al giorno. E a diminuire, nonostante l'estensione del Green pass a tutti i luoghi di lavoro, pensata proprio per incentivarle, sono anche le prime dosi: in 7 giorni si contano infatti -53% nuovi vaccinati.

E la Toscana? Sul fronte delle vaccinazioni e in particolare le terze dosi, la Toscana è seconda in Italia per tasso di copertura della popolazione di pazienti immuno-compromessi (80,7%). Ha già ricevuto la dose booster il 46,9% della fetta di popolazione che comprende persone sopra i 60 anni di età, ospiti delle Rsa, operatori sanitari e persone con età inferiore ai 18 anni con elevata fragilità.

La crescita dei casi, che potrebbe essere in parte influenzata dall'aumento del 21,1% dei tamponi totali rispetto alla settimana precedente (2.604.550 contro 2.151.081) "sicuramente consegue ad un aumento della circolazione virale per due ragioni: innanzitutto, per l'inversione di tendenza sui ricoveri in area medica, in secondo luogo perché a fronte di un rapporto positivi/tamponi antigenici in lieve calo, per l'enorme aumento del denominatore, si registra un incremento del rapporto positivi/tamponi molecolari (dal 2,4% del 19 ottobre al 3,5% del 26 Ottobre)", ha spiegato Nino Cartabellotta presidente della Fondazione Gimbe.

Sempre secondo il monitoraggio di Gimbe nella settimana 20-26 Ottobre, tutte le Regioni tranne Sardegna e Valle D'Aosta, registrano un incremento percentuale dei nuovi casi e in 15 Regioni crescono i casi attualmente positivi.

.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

SERVIZIO - QUINTA ONDATA DELLA PANDEMIA DI COVID, IL NODO VACCINAZIONI
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Schianto mortale nel pomeriggio dove un giovane motociclista è morto sul colpo. Inutili i tentavi dei medici del 118 di rianimarlo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Salvatore Calleri

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

CORONAVIRUS

Cronaca